Mi sembra che dal discutere se l'amore renda migliori o peggiori si sia giunti a discutere delle regole del forum.
E' chiaro che anche nella vita si è abituati a discutere in modo diverso.
Io sono stata gravemente tradita, ma mio marito non si è mai sognato di usare termini men che corretti nei miei confronti (forse sarebbe stato meglio il contrario) io poi non sono stata altrettanto controllata nei termini che ho usato...
Questo per dire che usare termini corretti non è indice automatico di correttezza (si può essere pungenti anche con il silenzio), ma questo significa anche che ognuno è abituato nell'ambiente che frequenta a usare in senso "amichevole" termini e stile che riporta (o amplifica) qui e questo va considerato.
Nell'O.T. e nell'uso della moderazione perciò si deve riconoscere a chi la deve applicare la possibilità di interpretazione del significato e del contesto. Un vaffa tra Asudem e Brugola non ha lo stesso peso di quello tra altri forumisti meno "in confidenza" di cui non è evidente l'ironia e il gusto dello scherzo...
Credo che, come in ogni comunità, chi va oltre il limite per la sensibilità dell'altro prima o poi se ne accorga e potrà automoderarsi in seguito o decidere di evitare il dialogo con chi non trova affine.
Poi sappiamo bene che chi voleva lo scontro a ogni costo l'ha ben saputo cercare, trovare e alimentare.