Omicidio di Garlasco.

Nicky

Utente di lunga data
Non si tratta solo di condanne ingiuste: l’attuale discredito della magistratura affonda le sue radici in una pluralità di cause.

(Un piccolo esempio)
Che la magistratura sia screditata non ha nulla a che fare con ciò che sto dicendo io.
Penso che sia semplicemente superficiale e semplificatorio pensare che un'attività così delicata come un processo penale per omicidio o per qualunque reato sia semplice e possa essere esente da errori giudiziari. Questo dovrebbe renderci al limite cauti nel prestare una fede assoluta nella verità giudiziaria e mantenere un'area di dubbio, ma non farci coltivare aspettative irrealistiche verso i processi.

Nicky

Utente di lunga data
Comunque secondo me è morta di freddo.
Lo vogliamo dire che le indagini per come appaiono sembrano fatte coi piedi?
Ecco, non ho seguito, ma questo l'ho sentito dire non solo in questo caso. E mi chiedo perché non si investa nella preparazione di chi ha responsabilità investigative, anche di chi è alla base ma ha un ruolo determinante.

hammer

Utente di lunga data
Che la magistratura sia screditata non ha nulla a che fare con ciò che sto dicendo io.
Penso che sia semplicemente superficiale e semplificatorio pensare che un'attività così delicata come un processo penale per omicidio o per qualunque reato sia semplice e possa essere esente da errori giudiziari. Questo dovrebbe renderci al limite cauti nel prestare una fede assoluta nella verità giudiziaria e mantenere un'area di dubbio, ma non farci coltivare aspettative irrealistiche verso i processi.
Aspettative irrealistiche magari no, ma il minimo sindacale magari si.

Andromeda4

Utente di lunga data
Chiaro, ma comunque può rifarsi una vita, da innocente, a testa alta, magari con un gruzzoletto.
Sempre meglio che uscire di galera tra qualche anno con il marchio di assassino.
Certo, in quello che dici c'è un fondo di verità. :ROFLMAO:
Ad ogni modo, non so. Sempio era già stato indagato e prosciolto. Questo continuo gioco dell'oca sminuisce un po' tutto. No?

hammer

Utente di lunga data
Ad ogni modo, non so. Sempio era già stato indagato e prosciolto. Questo continuo gioco dell'oca sminuisce un po' tutto. No?
Esatto. Qualunque sia la verità che verrà accertata, nel nostro intimo sapremo di non sapere se sia stata fatta giustizia o meno.

Barebow

Utente di lunga data
Sul proscioglimento del 2017 la stessa procura di Pavia sta indagando per corruzione del giudice Venditti, appunto.

hammer

Utente di lunga data
Dipende dalla consistenza delle prove, per esempio ci fosse una confessione.
Per esempio su Turetta hai dubbi?
Una confessione chiude ogni discussione, ma non esonera dal proseguire le indagini.
Su Turetta non ho dubbi: solo fastidio e nervosismo al pensiero.

gvl

Utente di lunga data
Purtroppo è un problema degli inquirenti, non c'è sempre una ragione, sono dei bias.
Ci dovrebbero essere degli strumenti per mitifare i rischi, ma sono davvero difficili.
Spesso gli investigatori sono pressati e devono lavorare in fretta mentre altre volte sono non troppo competenti oppure peccano di presunzione. Cantonate ne sono state prese a non finire ma questi sono sbagli che rovinano la vita della gente.

hammer

Utente di lunga data
Spesso gli investigatori sono pressati e devono lavorare in fretta mentre altre volte sono non troppo competenti oppure peccano di presunzione. Cantonate ne sono state prese a non finire ma questi sono sbagli che rovinano la vita della gente.
Spero davvero non ci sia stata corruzione.