Un abisso di orrore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lemon

Utente di lunga data
Ricorda che un periodo di crisi lo possono passare tutti. Potrebbe capitare anche a te e allora potresti capire ciò che si prova. L'altra e' solo un sintomo altrimenti non si sarebbe comportato così come sta facendo. Capisco la tua sofferenza, ma l'una cosa se lo ami e' essere dolce e paziente. Si sta molto male anche dall'altra parte.
Sicuramente non amo di un amore totale, ma condizionato, perché io non posso mettere dolcezza a comando quando in cambio ho soltanto una sorta di concessione. Posso pazientare e cercare di pensare a noi e agire in quel senso, ma la dolcezza proprio non ce la potrei mai fare... Non sono un replicante, sono una persona

Niko74

Utente di lunga data
Sicuramente non amo di un amore totale, ma condizionato, perché io non posso mettere dolcezza a comando quando in cambio ho soltanto una sorta di concessione. Posso pazientare e cercare di pensare a noi e agire in quel senso, ma la dolcezza proprio non ce la potrei mai fare... Non sono un replicante, sono una persona
Sarà perché noi siamo nuovi in queste cose che la pensiamo uguale :up:

Amoremio

Utente di lunga data
No, lui non si approccia a lei piangendosi addosso! Fa l'uomo dannato vittima del mondo e degli stereotipi e lei lo rassicura e lo fa sentire il meglio! E' bravo a incantare con le parole e le distorsioni della realtà...

A me a guardarla da dentro fa rivoltare le interiora, ma a guardarla da fuori fa persino ridere!
il grassetto è un classico

e anche l'ultima parte del post

lothar57

Utente di lunga data
No, lui non si approccia a lei piangendosi addosso! Fa l'uomo dannato vittima del mondo e degli stereotipi e lei lo rassicura e lo fa sentire il meglio! E' bravo a incantare con le parole e le distorsioni della realtà...

A me a guardarla da dentro fa rivoltare le interiora, ma a guardarla da fuori fa persino ridere!

ahahahhaha questa lo gia'sentita.....o detta....e'tipico,attacca su donne molto piu'esperte,figurati una cosi'.....vecchissima storiella....:D:D:D

Diletta

Utente di lunga data
Lo trovo peggio che immaturo, perché mica era così fino a qualche mese fa! Ha subito una regressione pazzesca e appunto perché sono madre e moglie non gli posso dare i pensieri di una post adolescente...

Sì, alla fine il mio primo obiettivo è non farli incontrare, il secondo è che torni in sé...

Lemon, ma l'avete già fatto il week end insieme o no?
Se sì, come è andata?

Ma lui che dice a proposito dell'intesa virtuale che sta portando avanti?
Che lo fa stare bene, che ne ha bisogno, che lo gratifica?
Lui sa benissimo che la cosa deve finire subito, se tiene ancora a te deve farlo. E' la prova che deve darti che tiene a te.
Non morirà di certo se sarà privato del suo conforto giornaliero, tu non gliel'hai imposta la chiusura immediata e incondizionata?

Sai, il pericolo è proprio l'incontro reale fra i due, evita di arrivare a quello.
Il Conte ha ragione: fino a quando non c'è, non si parla di tradimento.

Diletta

Utente di lunga data
x LEMON

Scusa, volevo aggiungere a quanto scritto sopra che non si tratta di vero e proprio tradimento, ma per noi l'essere state messe da parte lo è già vero?

lemon

Utente di lunga data
Lemon, ma l'avete già fatto il week end insieme o no?
Se sì, come è andata?

Ma lui che dice a proposito dell'intesa virtuale che sta portando avanti?
Che lo fa stare bene, che ne ha bisogno, che lo gratifica?
Lui sa benissimo che la cosa deve finire subito, se tiene ancora a te deve farlo. E' la prova che deve darti che tiene a te.
Non morirà di certo se sarà privato del suo conforto giornaliero, tu non gliel'hai imposta la chiusura immediata e incondizionata?

Sai, il pericolo è proprio l'incontro reale fra i due, evita di arrivare a quello.
Il Conte ha ragione: fino a quando non c'è, non si parla di tradimento.
Dice che non la sta sentendo più. Però fino a giovedì l'ha sentita e quindi non do certo per scontato che non la sentirà più.
Dovremmo andare via per il fine settimana del 2 giugno. Questo ultimo week end è stato pessimo perché io non riesco a mantenere un umore stabile e appena crollo pare che non veda l'ora di allontanarsi. cioè, per lui i miei sbalzi d'umore sono la dimostrazione che non potremo mai farcela a ricostruire qualcosa di "vero" perché io sono instabile. Lui resta comunque infelice della sua vita e quindi della nostra. Io mi sento sulle spalle il peso di avere tra le mani tutto questo e doverlo gestire con serenità :unhappy: Ieri a mezzanotte, dopo le solite discussioni e la sua chiusura, me ne sono andata a fare un giro, lasciandolo in casa con le bambine che dormivano. Sono stata fuori solo una mezz'ora, col telefono spento. Quando sono tornata, mi ha abbracciato con una tenerezza che non sentivo da mesi. Questa mattina si è alzato. Tutto ok? No, era incazzato perché non lo faccio dormire a causa del mio bisogno di sfogarmi ed è uscito senza salutarmi. Ora vediamo come prosegue la giornata :(

lemon

Utente di lunga data
x LEMON

Scusa, volevo aggiungere a quanto scritto sopra che non si tratta di vero e proprio tradimento, ma per noi l'essere state messe da parte lo è già vero?
eh sì... io resto convinta che siano molti i tipi di tradimento. E in una coppia nata con le nostre basi di apertura e sincerità, io lo vivo come tale...

minnie

Utente di lunga data
Dice che non la sta sentendo più. Però fino a giovedì l'ha sentita e quindi non do certo per scontato che non la sentirà più.
Dovremmo andare via per il fine settimana del 2 giugno. Questo ultimo week end è stato pessimo perché io non riesco a mantenere un umore stabile e appena crollo pare che non veda l'ora di allontanarsi. cioè, per lui i miei sbalzi d'umore sono la dimostrazione che non potremo mai farcela a ricostruire qualcosa di "vero" perché io sono instabile. Lui resta comunque infelice della sua vita e quindi della nostra. Io mi sento sulle spalle il peso di avere tra le mani tutto questo e doverlo gestire con serenità :unhappy: Ieri a mezzanotte, dopo le solite discussioni e la sua chiusura, me ne sono andata a fare un giro, lasciandolo in casa con le bambine che dormivano. Sono stata fuori solo una mezz'ora, col telefono spento. Quando sono tornata, mi ha abbracciato con una tenerezza che non sentivo da mesi. Questa mattina si è alzato. Tutto ok? No, era incazzato perché non lo faccio dormire a causa del mio bisogno di sfogarmi ed è uscito senza salutarmi. Ora vediamo come prosegue la giornata :(
... ogni volta che leggo (e che ho vissuto) queste stesse identiche parole, giungo alla conclusione che....
il tradimento è solo l'epilogo dell'enorme enorme egoismo, egocentrismo e infantilismo di questo genere di individui....

Leggo di traditori e di tradimenti che hanno motivazioni, sensi di colpa, un vissuto precedente con cui si giustificano senza vomitare la responsabilità sul tradito. Non condivido la scelta di un tradimento, ma rispetto chi se ne assume la responsabilità.
Ma questi piccoli piccoli scarafaggini che oltre tutto ce l'hanno pure con te... li eliminerei con il baygon.... :mad:
Scusate... è una settimana che dormo niente... divento nervosa.....

Diletta

Utente di lunga data

Allora Lemon:

oltre a dire che non la sta sentendo più, deve dirti che s'impegnerà a non sentirla mai più.
Riguardo agli sbalzi di umore, come non capirti, mi faccio schifo quando ne sono preda, come in questi giorni. Ho l'impressione di star rovinando tutto e, come ho già detto, è tutta mia la responsabilità.
Anch'io ho fatto delle uscite di disperazione. Anch'io mi sento accusare di non farlo dormire ed ha pure ragione: vedendomi dal di fuori appaio una isterica ossessiva-compulsiva.
Tutto dipende da me, allora perchè non mi calmo?
Mi sento inferiore a lui, lui si è preso troppo gioco di me, non posso tollerarlo ed è l'orgoglio a farsi sentire, proprio quell'orgoglio di cui ho parlato in precedenza affermando che fa più danni della grandine. Ed è quello che mi sta rovinando, pensavo di relegarlo buono buono in un angolo.

Lui dice che mi ama, che sta bene con me e che ci vuole rimanere. Perchè non mi basta?
Lo so io il perchè: ormai sono disillusa, non credo più a nulla.
L'unica cosa a cui credo è la realtà oggettiva e questa non fa una grinza. Sarebbe tutto ok.
Ma ripeto: non basta, almeno per il momento.

Dimmi una cosa: da quello che lui ti ha detto sembra che sia intenzionato seriamente a ricostruire il rapporto con te, allora perchè si dichiara infelice
della sua vita? Quanto incidi tu in questo?

Niko74

Utente di lunga data
Allora Lemon:

oltre a dire che non la sta sentendo più, deve dirti che s'impegnerà a non sentirla mai più.
Riguardo agli sbalzi di umore, come non capirti, mi faccio schifo quando ne sono preda, come in questi giorni. Ho l'impressione di star rovinando tutto e, come ho già detto, è tutta mia la responsabilità.
Anch'io ho fatto delle uscite di disperazione. Anch'io mi sento accusare di non farlo dormire ed ha pure ragione: vedendomi dal di fuori appaio una isterica ossessiva-compulsiva.
Tutto dipende da me, allora perchè non mi calmo?
Mi sento inferiore a lui, lui si è preso troppo gioco di me, non posso tollerarlo ed è l'orgoglio a farsi sentire, proprio quell'orgoglio di cui ho parlato in precedenza affermando che fa più danni della grandine. Ed è quello che mi sta rovinando, pensavo di relegarlo buono buono in un angolo.

Lui dice che mi ama, che sta bene con me e che ci vuole rimanere. Perchè non mi basta?
Lo so io il perchè: ormai sono disillusa, non credo più a nulla.
L'unica cosa a cui credo è la realtà oggettiva e questa non fa una grinza. Sarebbe tutto ok.
Ma ripeto: non basta, almeno per il momento.

Dimmi una cosa: da quello che lui ti ha detto sembra che sia intenzionato seriamente a ricostruire il rapporto con te, allora perchè si dichiara infelice
della sua vita? Quanto incidi tu in questo?
Già, se io avessi almeno questo...ci farei la firma :D
Magari dico cosi perché appunto non ce l'ho e se mi trovassi nella vostra situazione farei uguale...chissa...per ora trovarmi con una che mi dice che mi ama e vuole stare con me sarebbe un gran passo avanti.

Non sentirti inferiore a lui...non ne hai motivo. Io tra tutti i vari casini che derivano dalla scoperta di un tradimento l'unica cosa che non ho vista intaccata è la mia autostima, almeno per il momento.

lemon

Utente di lunga data
A me invece dice che non mi ama perché non lo emoziono più. Figurati che sballo... Solo che io credevo che dopo 10 anni amarsi fosse un poco diverso dalla fase dell'innamoramento con batticuore... In quel senso probabilmente neppure io lo amo perché quando lo vedo entrare alla sera magari incazzato nero per i suoi malumori lavorativi difficilmente mi batte il cuore :p Non sente emozioni però gli sta bene andare avanti nella vita in famiglia ora, con annessi e ricorrenti momenti di intimità, progetti sul futuro (che io fingo di non sentire perché mi fanno salire il nervoso visto che non mi ama....), uscite insieme eccetera

Lui è infelice perché è depresso, perché si trascina dentro problematiche, legate anche al suo lontano passato eh, che gli hanno fatto fare sbagli e rinunce forzate. Ora bisogna stabilire se anche io sono responsabile della sua infelicità o se ne sono vittima... Lo psicoterapeuta, dopo averlo visto due volte, gli ha solo detto: "Certo che lei le ha provate tutte prima di decidersi a farsi aiutare sul serio"... Mo' speriamo che riesca ad aiutarlo davvero...

Minnie, il problema è che per lui la ragazzetta telefonica, non è niente di importante! E' solo un modo per superare la crisi :unhappy::unhappy::unhappy:

Diletta, io non ho letto tutta la tua storia. Ma lui, oltre a dire che ti ama, è in qualche modo cambiato? Cioè, una volta emersa la verità, per lui è stato semplicemente uno sfogo, o un punto dal quale ricominciare in modo che non accada più???

Diletta

Utente di lunga data
Già, se io avessi almeno questo...ci farei la firma :D
Magari dico cosi perché appunto non ce l'ho e se mi trovassi nella vostra situazione farei uguale...chissa...per ora trovarmi con una che mi dice che mi ama e vuole stare con me sarebbe un gran passo avanti.

Non sentirti inferiore a lui...non ne hai motivo. Io tra tutti i vari casini che derivano dalla scoperta di un tradimento l'unica cosa che non ho vista intaccata è la mia autostima, almeno per il momento.

Grazie Niko.
Mi sento inferiore a lui per gli inganni subiti nel passato. Forse questo non è normale. Penso a come si è permesso, mi sembra l'altroieri...
E guardo alla mia fedeltà a lui come qualcosa d'ingombrante, di scomodo, di anacronistico e stupido con gli occhi di ora.
Ecco perchè mi sento inferiore: lui si è preso gioco di me che non sono l'ultima arrivata in fatto di ingenuità, eppure lo sono stata.
E di nuovo voleva prendersi gioco di me di recente...
Come vedi, di materiale ce n'è anche qui.
Da vendere

Niko74

Utente di lunga data
A me invece dice che non mi ama perché non lo emoziono più. Figurati che sballo... Solo che io credevo che dopo 10 anni amarsi fosse un poco diverso dalla fase dell'innamoramento con batticuore... In quel senso probabilmente neppure io lo amo perché quando lo vedo entrare alla sera magari incazzato nero per i suoi malumori lavorativi difficilmente mi batte il cuore :p Non sente emozioni però gli sta bene andare avanti nella vita in famiglia ora, con annessi e ricorrenti momenti di intimità, progetti sul futuro (che io fingo di non sentire perché mi fanno salire il nervoso visto che non mi ama....), uscite insieme eccetera

Lui è infelice perché è depresso, perché si trascina dentro problematiche, legate anche al suo lontano passato eh, che gli hanno fatto fare sbagli e rinunce forzate. Ora bisogna stabilire se anche io sono responsabile della sua infelicità o se ne sono vittima... Lo psicoterapeuta, dopo averlo visto due volte, gli ha solo detto: "Certo che lei le ha provate tutte prima di decidersi a farsi aiutare sul serio"... Mo' speriamo che riesca ad aiutarlo davvero...

Minnie, il problema è che per lui la ragazzetta telefonica, non è niente di importante! E' solo un modo per superare la crisi :unhappy::unhappy::unhappy:

Diletta, io non ho letto tutta la tua storia. Ma lui, oltre a dire che ti ama, è in qualche modo cambiato? Cioè, una volta emersa la verità, per lui è stato semplicemente uno sfogo, o un punto dal quale ricominciare in modo che non accada più???
Ahhh..adesso si che mi ci ritrovo...anche mia moglie si sente "viva" con l'amante e le "batte il cuore" poverina....a me invece gira qualcosaltro :carneval:
Pure secondo me confondono l'amore con l'innamoramento e quest'ultimo è una fase che non dura poi molto quindi che farà quando il cuore non le batterà più per l'altro?
Perché se è quella sensazione che cerca dovrà periodicamente cambiare eh?

Diletta

Utente di lunga data

Lemon, la mia è una storia particolare, un po' strana per i non addetti ai lavori.
Lui è sempre stato lo stesso: una persona amabile e amorevole nei miei confronti, attento ai miei bisogni, ma non si è fatto mancare niente di ciò che per lui erano pure evasioni sessuali (questo prima del matrimonio).
C'ero io e, a seconda delle occasioni, c'erano anche le altre.
Quindi, diciamo pure che ha condotto per anni una doppia vita dandomi l'idea di una persona fedelissima e desiderosa solo di me. Ci avrei messo la mano sul fuoco.
Ci sono stati dei tradimenti che non si possono raccontare a nessuno per quanto sono stati sfacciati.

Se mai è proprio questo il problema: lui è sempre lo stesso, quindi, anche se avesse continuato a cogliere le occasioni nel matrimonio, io non me ne sarei accorta neanche in questi anni.
Per lui io e le altre troiette di turno siamo state e saremo sempre su piani diversi.
Io sono l'amore della sua vita, capisci?
Come fare ad accettare questo e al contempo accettare che però aveva l'esigenza di farsi delle altre? Non è un po' difficile come cosa, specie per chi, come me, è una idealista romantica del cavolo?
Me l'ha fatto vedere lui il romanticismo...
Conoscevo il suo lato maschilista, ma non fino a questo punto...
Ecco, questa in sintesi la mia storia.

E ora vengo a te. Scusa se te lo dico ma tuo marito mi sembra parecchio immaturo e infantile. Che vuol dire che non lo emozioni più? E da quando hai smesso di emozionarlo, sarebbe utile per una valutazione.
Se fosse questo il motivo per cui finiscono i matrimoni, converrebbe mettersi a studiare legge perchè si farebbero i soldi a palate, non trovi?
Ma che motivo è?
Fagli leggere "Innamoramento e amore" di Alberoni, che così s'inquadra un po'.
Le forti emozioni fanno parte del primo periodo, bellissimo, ma poi lasciano il posto a valori ugualmente importanti.

Mi sarebbe molto dispiaciuto se mio marito mi avesse detto ciò, ma lui è furbo e non ci casca, mi conosce troppo bene e conosce il mio animo romantico. Io so che lui mi ama perchè si comporta uguale ai primi tempi di matrimonio (incredibile), quindi, i casi sono due: o mi ama da sempre (come credo) o non mi ha mai amato...
Discutibili sono, se mai, i suoi parametri per definire l'amore, anche perchè non li ho ancora inquadrati bene.

Come vedi, anche la mia situazione è un po' complicata, che ne pensi?

Riguardo a te: approfondisci la questione "emozioni" col tuo lui, renditela chiara che poi ne riparliamo...

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Ahhh..adesso si che mi ci ritrovo...anche mia moglie si sente "viva" con l'amante e le "batte il cuore" poverina....a me invece gira qualcosaltro :carneval:
Pure secondo me confondono l'amore con l'innamoramento e quest'ultimo è una fase che non dura poi molto quindi che farà quando il cuore non le batterà più per l'altro?
Perché se è quella sensazione che cerca dovrà periodicamente cambiare eh?
Anche tu ti senti vivo quando lei dice delle emozioni con l'amante...ti girano le balle!!! Devi essere vivo per fartele girare, no??? Ma tua moglie non si vergogna neppure minimamente di essere una megera traditrice??? O dice come sempre che non capisci??? Capire una mazza, Niko, io le farei capire del buon legno di pioppo sulla schiena.
Ok, ho esagerato, puoi usare pure solo una frusta, ma che sia un flagello, ok???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.