Cronaca nera

Gaia

Utente di lunga data
A me è successo di “rimproverare” (lo scrivo tra virgolette perché non comprende alcun tipo di sclero, ma rivolgersi a bassa voce al singolo facendo capire che aveva un comportamento inopportuno o inappropriato) bambini e ragazzini in presenza dei genitori che non intervenivano.
Non so perché i genitori non siano in grado di intervenire.
Ipotizzo che si sentano privi di autorevolezza per farlo.
No, sono insicuri e lo sono talmente tanto da non saper accettare la rabbia del figlio di fronte a un no.
Io ricordo distintamente di aver urlato ai miei che li odiavo.
Solo da adulta ho scoperto di averli feriti, ma certo non hanno mai pensato che dicessi sul serio e anche se fosse hanno deciso scientemente di non abdicare al loro ruolo di guida.
Alcune amiche, madri, mi hanno confessato di tenere di non essere più amate dai loro figli se per caso si impongono.
Quindi si riduce tutto, a parere mio, a insicurezza e egoismo.
 

Pincopallino

Utente di lunga data
Vuoi che ti risponda come fai tu?
Per me puoi rispondere come ti pare, non sono mica come te che ti arroghi il diritto di decidere cosa si può dire e non dire in questo forum e per cui vieni ciclicamente redarguita dal proprietario del forum.

Concordo sulla nullità di questo thread.
E anche sul resto.
Peraltro se dovessi essere costretto a dire ai miei figli “non uccidere le donne” dovrei preoccuparmi di ben altro, altro che educazione ai figli.

Aggiungo che certi insegnanti ci mettono il carico perché leggendo certe valutazioni se uno non è amico di tutti, ma solo di quelli che gli vanno a genio, sembra un appestato da tenere d'occhio
E perche mai? I miei figli ai loro compleanni hanno sempre invitato i compagni di classe con cui legavano.
Gli altri erano appunto appestati.
 
Ultima modifica:

Kitsune

Utente di lunga data
Non è facile però è tutto qui...
(cit.)
No. Ti posso assicurare che ci sono genitori che hanno educato alla stessa maniera i propri figli eppure uno si è sempre comportato bene mentre l'altro "è nato sbagliato" (cit.).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gvl

Kitsune

Utente di lunga data
Come diceva Eco, i social hanno dato spazio ai cretini.
È pieno di gente, incapace di scrivere un post con una correttezza sintattica e ortografica di base, criticare registi e scrittori.
Basta vedere quante volte qui è stato scritto che i Promessi Sposi sono noiosi…
1) Purtroppo!!!
2) I social permettono di aver i 15 secondi di notorietà (semicit.) anche agli Australopitechi.
C'è una povertà culturale spaventosa: lauree, master, certificazioni, diplomini della materna e delle elementari eppure...
Ti dico solo che, anni fa, la Lucarelli scriveva indisturbata "sopratutto"
Ha iniziato a scriverlo correttamente dopo un mio intervento.
 

Jacaranda

Utente di lunga data
A me è successo di “rimproverare” (lo scrivo tra virgolette perché non comprende alcun tipo di sclero, ma rivolgersi a bassa voce al singolo facendo capire che aveva un comportamento inopportuno o inappropriato) bambini e ragazzini in presenza dei genitori che non intervenivano.
Non so perché i genitori non siano in grado di intervenire.
Ipotizzo che si sentano privi di autorevolezza per farlo.
IIo credo sia paura di non essere piu’ amati dai figli se si e’ troppo autorevoli con loro
 

Jacaranda

Utente di lunga data
Ho scritto prima. La mancanza di limiti e di controllo non crea bambini e ragazzi liberi, ma insicuri.
Da adulti sottovalutiamo l’ignoranza del mondo e del pensiero dei figli.
La realtà è sconosciuta ai ragazzini e non sanno mai come devono vivere.
Questa concessione di libertà fa sentire non solo disorientati, ma anche senza interesse per loro.
”Ciao mamma, esco” e poi fuori fino a sera. Un/a ragazzo/a sente interesse per lui?
Poi trova un partner interessato a ogni passo. Finalmente qualcuno è interessato.
Mia madre ,quando le evidenziavo che altre mamme erano piu’ buone, mi diceva che “essere piu’ buoni e’ piu’ facile..e aveva a suo modo ragione.. Quando i miei figli mi dicono, perche’ non mi fai fare questa o quell’altra cosa? Io rispondo quasi sempre :”perche’ vi voglio bene”. E per loro e’ spiazzante.
Penso quindi che spesso la mancanza di autorevolezza genitoriale sia legata alla “pigrizia” e, come detto prima, alla paura che poi i figli ti amino di meno.
 

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Onestamente io tutti sti no ai miei figli non li ho detti...
Forse perché non hanno mai preteso l impossibile ma tutta roba normale
Mia figlia durante l adolescenza usciva spesso di sera, non aveva l orario di rientro ..poteva tranquillamente stare fuori bastava essere avvisati..
Mai fatti preoccupare
Ora facendo l università se esce per locali una volta ogni 2 mesi è un miracolo
Adesso i sabati che fa qualcosa li trascorre con 4 amici in casa a fare giochi da tavolo, bevendo coca cola
Mio figlio la fase di andare per locali non l ha ancora avuta..😬😂😂
 

danny

Utente di lunga data
Mia madre ,quando le evidenziavo che altre mamme erano piu’ buone, mi diceva che “essere piu’ buoni e’ piu’ facile..e aveva a suo modo ragione.. Quando i miei figli mi dicono, perche’ non mi fai fare questa o quell’altra cosa? Io rispondo quasi sempre :”perche’ vi voglio bene”. E per loro e’ spiazzante.
Penso quindi che spesso la mancanza di autorevolezza genitoriale sia legata alla “pigrizia” e, come detto prima, alla paura che poi i figli ti amino di meno.
Perché siamo convinti che siano soprattutto i "no" a palesare una buona educazione parentale e non i "si"?
 

danny

Utente di lunga data
Onestamente io tutti sti no ai miei figli non li ho detti...
Forse perché non hanno mai preteso l impossibile ma tutta roba normale
Mia figlia durante l adolescenza usciva spesso di sera, non aveva l orario di rientro ..poteva tranquillamente stare fuori bastava essere avvisati..
Mai fatti preoccupare
Ora facendo l università se esce per locali una volta ogni 2 mesi è un miracolo
Adesso i sabati che fa qualcosa li trascorre con 4 amici in casa a fare giochi da tavolo, bevendo coca cola
Mio figlio la fase di andare per locali non l ha ancora avuta..😬😂😂
Ciò che non si fa da giovani lo si rimpiange a una certa età.
C'è un tempo per ogni esperienza e forse le cazzate a livello esperienzale è meglio farle da giovani.

Perché non si può avere sempre tutto quello che si vuole
Certo, ma a livello educativo questo concetto è effettivamente produttivo sempre come si crede?
O insegna per esempio a mentire per ottenere ciò che ci viene negato o a posticipare certe esperienze in fasi della vita successive?
Della mia generazione ricordo che chi aveva meno esperienza giovanili per i veti dei genitori non evidenziava affatto una maggiore maturità negli anni successivi.

Detto tra noi, ho la sensazione che spesso i "No" siano solo un modo per evitare il presentarsi di situazioni impegnative per i genitori, perché i "si" richiedono decisamente più impegno nella gestione delle situazioni, più rischi da assumersi e soprattutto più dialogo e capacità di sostenerlo.
I "no" immotivati della mia generazione non hanno prodotto adulti migliori.
 

Nicky

Utente di lunga data
A me i generale I ragazzi di adesso sembrano molto tranquilli, poco oppositivi perché non c'è una grande differenza generazionale. I genitori dicono di Si alle uscite serali e ai ragazzi perché lo hanno fatto anche loro, se hanno la mia età o meno.
Ma vedo che i ragazzi si sentono un po' soli, senza punti di riferimento e penso che alcuno si attacchino morbosamente alla coppia, anche perché la vivono da adulti, con impegno, senza avere la capacità emotiva di gestire le emozioni che provano.
 

The Reverend

Utente di lunga data
Onestamente io tutti sti no ai miei figli non li ho detti...
Forse perché non hanno mai preteso l impossibile ma tutta roba normale
Mia figlia durante l adolescenza usciva spesso di sera, non aveva l orario di rientro ..poteva tranquillamente stare fuori bastava essere avvisati..
Mai fatti preoccupare
Ora facendo l università se esce per locali una volta ogni 2 mesi è un miracolo
Adesso i sabati che fa qualcosa li trascorre con 4 amici in casa a fare giochi da tavolo, bevendo coca cola
Mio figlio la fase di andare per locali non l ha ancora avuta..😬😂😂
E di sicuro non ho detto a mio figlio che non è bene spaccare mattoni in testa alle ragazze😂😂😂
Quello sarebbe si il fallimento genitoriale 😱
 

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Ciò che non si fa da giovani lo si rimpiange a una certa età.
C'è un tempo per ogni esperienza e forse le cazzate a livello esperienzale è meglio farle da giovani.
E ho capito lo so pure io
Ma se sono così
Non li posso certo forzare ..
Ho provato a dire a mio figli esci fai come tutti gli adolescenti normali, fatti un paio di canne e fai risse per strada ..non ha voluto😬
 

Rebecca89

Sentire libera
Io a mio figlio non ho praticamente mai detto no ma perché ce la siamo sempre giocata sui compromessi.
Vuoi uscire? Va bene. Basta che so dove, con chi e se mi avvisi quando sei arrivato a destinazione. Poi posso non sentirlo per tre ora ma devo sapere dove sta. Torni a quest' ora, fine.
Mamma vado da Luca. Ok, ti sei sistemato la camera? I compiti li hai fatti? Se si, vai. Altrimenti vai ma dopo aver fatto il tuo.
L altro giorno l ho ripreso. Io tardavo da lavoro e dovevo avvisarlo di alcune cose ma non ha risposto al telefono per un' ora. Non lo chiamo mai quando so che sta con gli altri, ma quell' unica volta che lo faccio pretendo la risposta. Si è dispiaciuto, mi ha detto scusa, hai ragione. La prossima volta ci starò più attento. So che ci starà. Mi fido.
 

Gaia

Utente di lunga data
Io a mio figlio non ho praticamente mai detto no ma perché ce la siamo sempre giocata sui compromessi.
Vuoi uscire? Va bene. Basta che so dove, con chi e se mi avvisi quando sei arrivato a destinazione. Poi posso non sentirlo per tre ora ma devo sapere dove sta. Torni a quest' ora, fine.
Mamma vado da Luca. Ok, ti sei sistemato la camera? I compiti li hai fatti? Se si, vai. Altrimenti vai ma dopo aver fatto il tuo.
L altro giorno l ho ripreso. Io tardavo da lavoro e dovevo avvisarlo di alcune cose ma non ha risposto al telefono per un' ora. Non lo chiamo mai quando so che sta con gli altri, ma quell' unica volta che lo faccio pretendo la risposta. Si è dispiaciuto, mi ha detto scusa, hai ragione. La prossima volta ci starò più attento. So che ci starà. Mi fido.
Potrebbe andare bene. Da un lato.
Ora ti racconto però cosa succede coi compromessi quando poi si scontrano con sistemi fortemente gerarchici.
Se gli dici no tentano il compromesso o cercano la spiegazione.
Ma un no e’ un no e io non lo devo spiegare a nessuno.
E invece spesso capita che loro non capiscano che fuori di casa l’adulto non è più un genitore, ma solo un adulto che ti tratta da adulto.
 

hammer

Utente di lunga data
Hai dimenticato giudaico-massonica
Non puoi negare che l'attuale forma di governo più diffusa al mondo attualmente è la plutocrazia.
Nel mondo occidentale, probabilmente, lo è sempre stata in forme diverse.
Con la rivoluzione francese si è sostituita all'aristocrazia ed è passata dal precedente controllo economico al governo effettivo.
Oggi singoli personaggi hanno più potere finanziario di singoli stati.
In Italia la stessa opposizione di "sinistra" è, da anni, guidata, pilotata e influenzata da milionari finti poveri.
 

Nicky

Utente di lunga data
E ho capito lo so pure io
Ma se sono così
Non li posso certo forzare ..
Ho provato a dire a mio figli esci fai come tutti gli adolescenti normali, fatti un paio di canne e fai risse per strada ..non ha voluto😬
Tutti i miei nipoti sono così e anche i loro amici. Stai tranquilla, sono come gli altri.
Mio marito non è contento perché una sua nipote è fidanzata in casa da qualche anno e ne ha sedici, parlano già del futuro, sono legatissimi. Io concordo con lui che è prematuro, che non va bene che stiano sempre insieme, ma d'altra parte non fanno nulla di male di per sé. Bisogna sorvegliare e stare all'erta se cominciano ad apparire poco sereni.
 

Rebecca89

Sentire libera
Potrebbe andare bene. Da un lato.
Ora ti racconto però cosa succede coi compromessi quando poi si scontrano con sistemi fortemente gerarchici.
Se gli dici no tentano il compromesso o cercano la spiegazione.
Ma un no e’ un no e io non lo devo spiegare a nessuno.
E invece spesso capita che loro non capiscano che fuori di casa l’adulto non è più un genitore, ma solo un adulto che ti tratta da adulto.
Però tu. Io lo spiegherei un no. E me li hanno sempre spiegati. In ambito scolastico e lavorativo soprattutto. Io non mi alzo e dico no senza motivo. Se ti dico di no c è un perché e te lo spiego. Io lo faccio. Lui accetta la spiegazione e la volta dopo non ripete.
 

danny

Utente di lunga data
Però tu. Io lo spiegherei un no. E me li hanno sempre spiegati. In ambito scolastico e lavorativo soprattutto. Io non mi alzo e dico no senza motivo. Se ti dico di no c è un perché e te lo spiego. Io lo faccio. Lui accetta la spiegazione e la volta dopo non ripete.
Un no o un sì devono essere motivati.
Altrimenti è puro esercizio dell'autorità.
Alla quale si può sottostare oppure opporre, a volte anche usando sotterfugi o schemi manipolatori.
Diciamo che è quella fase della vita in cui si può arrivare anche a imparare quanto può essere produttivo per stare bene mentire a chi si ha accanto.
 
Top