Amavo un'altra e ho ucciso tutti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

disincantata

Utente di lunga data
E non è una buona cosa? Non è un bene che gli omicidi siano calati da 1500 a 600 all'anno in 15 anni?A me pare un buon risultato.Se poi dobbiamo fare terrorismo psicologico nelle masse prego...facciamo pure...Per me, ed è evidente, la tv sta facendo un lavoro di allarmismo preoccupante.Che poi mi pare come quei momenti in cui pare che saltino fuori i cani assassini che mangiano ogni bambino che incontrano o come quelle pandemie vere o presunte con le quali ci costringono a comprare miliardi di euri di vaccino perchè ci sono stai 3 morti in Europa...1 cardiopatico e 2 ultranovantenni...
In mancanza di delitti anni fa d'estate parlavano degli usurai e del caldo.Ci raccomandavano di bere e di non uscire nelle ore piu' calde ahahah

Nobody

Utente di lunga data
In mancanza di delitti anni fa d'estate parlavano degli usurai e del caldo.Ci raccomandavano di bere e di non uscire nelle ore piu' calde ahahah
... e soprattutto far passare le fatidiche tre ore prima di fare il bagno :)

danny

Utente di lunga data
E non è una buona cosa? Non è un bene che gli omicidi siano calati da 1500 a 600 all'anno in 15 anni?
A me pare un buon risultato.

Se poi dobbiamo fare terrorismo psicologico nelle masse prego...facciamo pure...

Per me, ed è evidente, la tv sta facendo un lavoro di allarmismo preoccupante.

Che poi mi pare come quei momenti in cui pare che saltino fuori i cani assassini che mangiano ogni bambino che incontrano o come quelle pandemie vere o presunte con le quali ci costringono a comprare miliardi di euri di vaccino perchè ci sono stai 3 morti in Europa...1 cardiopatico e 2 ultranovantenni...

Anche per me.
La Tv deve urlare per attrarre l'attenzione: i canali mediatici si sono sparpagliati e si sa, le tv sopravvivono grazie agli spazi pubblicitari. Internet deve fare di peggio. Le avete mai lette le notizia del portale libero per dire o di Leggo http://www.leggo.it/NEWS/ESTERI/mat...di_ferro_deforme_popeye/notizie/753787.shtml? E' roba da circo Barnum.
Poi ci sono anche ragioni politiche... e queste le ho vissute in prima linea.
Si crea l'allarme, poi si propone la soluzione. Che può essere il proprio programma elettorale, oppure un intervento milionario, un bell'appaltino che so, per sanare un'area dismessa etc etc

Nicka

Capra Espiatrice
Anche per me.
La Tv deve urlare per attrarre l'attenzione: i canali mediatici si sono sparpagliati e si sa, le tv sopravvivono grazie agli spazi pubblicitari. Internet deve fare di peggio. Le avete mai lette le notizia del portale libero per dire o di Leggo http://www.leggo.it/NEWS/ESTERI/mat...di_ferro_deforme_popeye/notizie/753787.shtml? E' roba da circo Barnum.
Poi ci sono anche ragioni politiche... e queste le ho vissute in prima linea.
Si crea l'allarme, poi si propone la soluzione. Che può essere il proprio programma elettorale, oppure un intervento milionario, un bell'appaltino che so, per sanare un'area dismessa etc etc
Ero iscritta alla pagina Facebook di Leggo...mi ero iscritta anni fa...all'inizio tutto bene, poi la cosa è peggiorata a livelli imbarazzanti, senza contare tutti gli errori che facevano...
Dopo averli insultati diverse volte mi sono cancellata, era un insulto all'intelligenza...

Buscopann

Utente non raggiungibile
Una volta stabilita che c'è solo più copertura mediatica, anche sul femminicidio, e che paradossalmente gli omicidi sono ogni anno in calo possiamo quindi scagionare la società? Io direi di sì..

Buscopann

free

Escluso
ma io non vedo allarmismo in tv, piuttosto risonanza dovuta all'efferatezza di questi crimini

che poi in pratica come si farebbe per allarmarsi? anzi, di solito nelle classiche interviste tv i vicini e parenti tutti o quasi dichiarano di avere sempre ritenuto gli assassini persone bravissime, prima

o forse stavate parlando dei numeri?

Nobody

Utente di lunga data
Una volta stabilita che c'è solo più copertura mediatica, anche sul femminicidio, e che paradossalmente gli omicidi sono ogni anno in calo possiamo quindi scagionare la società? Io direi di sì..

Buscopann
eh si, assolta per insufficienza di prove :smile:

Buscopann

Utente non raggiungibile
ma io non vedo allarmismo in tv, piuttosto risonanza dovuta all'efferatezza di questi crimini

che poi in pratica come si farebbe per allarmarsi? anzi, di solito nelle classiche interviste tv i vicini e parenti tutti o quasi dichiarano di avere sempre ritenuto gli assassini persone bravissime, prima

o forse stavate parlando dei numeri?
L'ultima che hai scritto. Omicidi in calo costantemente ogni anno. Omicidi passionali e familiari costanti e non in aumento.

Buscopann

free

Escluso
L'ultima che hai scritto. Omicidi in calo costantemente ogni anno. Omicidi passionali e familiari costanti e non in aumento.

Buscopann

sì, e mi pare che qualche anno fa, quando venne veramente creato un certo allarmismo sugli stupri perpetrati mi pare dai rumeni, i dati generali poi non erano poi così allarmanti (anche se fa impressione parlarne così a livello statistico)
ma allora in effetti c'era in ballo la questione sicurezza, anche politica

Brunetta

Utente di lunga data
Ci sono due chiavi di lettura, che anche qui tutti avete evidenziato.
La prima individua le responsabilità nella società, rea di non riuscire a promuovere valori che proteggano i componenti da cui è composta.
E' la spiegazione da anni più in voga: ma anche la più tranquillizzante, perché motiva sia il delitto più aberrante che il tradimento, o qualsiasi altro disagio, crimine, comportamento antisociale.
C'è sempre qualche causa
, che sia lo stress, lo stile di vita, la tecnologia, il consumismo, il mondo del lavoro, la ricchezza, la povertà, l'educazione, la cultura, l'assenza di valori spirituali...
I sociologi dei media enfatizzano generalmente queste ragioni.
Poi ce n'è un'altra, che è scomparsa da anni dalle nostre conversazioni, decisamente più antica, che gli uomini davano quando non trovavano capri espiatori come oggi.
Il libero arbitrio.
Che è quello che ti fa scegliere tra bene, male o ti dà anche la facoltà di non scegliere.
Qui le colpe non ricadono sulla società, ma sull'individuo.
E' la spiegazione meno rassicurante perché non prevede giustificazioni né alibi.
Nè in fin dei conti quei lunghi dibattiti che si estenuano a cercare e individuare le ragioni altrove e non in noi.
Così, anche per proteggere noi stessi, per aver fiducia in chi incontriamo ogni giorno, per difenderci da questi avvenimenti.
E' una chiave raggelante come trovarsi di fronte alla morte.
L'individuo diventa assassino per sua volontà, perché porta avanti la sua possibilità di diventare malvagio.
Per questo tutti oggi la rifuggono.
Secondo te io ho detto questo?

Brunetta

Utente di lunga data
Se tenta di togliersela è solo per sottrarsi alle pene che gli infliggeranno gli stessi detenuti.
E' un morto che cammina in questo senso e non perché un giorno comparirà in lui il rimorso.
Io non ci farei conto.
Io non riuscirei a respirare per molto molto molto molto enormemente molto meno.

free

Escluso
Se tenta di togliersela è solo per sottrarsi alle pene che gli infliggeranno gli stessi detenuti.
E' un morto che cammina in questo senso e non perché un giorno comparirà in lui il rimorso.

questo concetto che sembra delegare la giustizia "vera" agli altri detenuti l'ho sempre trovato abominevole
come se lo stato non avesse la capacità di fare giustizia, o meglio una giustizia che "soddisfi" pienamente la società

che poi gli altri detenuti non se la sentano di fraternizzare con simili individui ed anzi li emarginino, mi pare molto comprensibile, ci mancherebbe

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data

Buscopann
A parte che anche uno non è una buona notizia, io sono la prima a oppormi al tam tam mediatico per riempire spazi o per offrire occasione di plauso per soluzioni legislative per propaganda.
Ma la diminuzione è dovuto, appunto, a una fase di pacificazione tra la criminalità che si è spartita il territorio (con il plauso di alcuni ministri che hanno affermato che bisognava conviverci) non perché siano diminuiti i delitti famigliari.
Il fatto che non diminuiscano, in presenza di una minori difficolta a sciogliere i vincoli, non è una buona notizia.
In effetti l'argomento non mi appassiona non sono né politico, né inquirente.

AnnaBlume

capziosina random
Giorgetto, guarda che è pieno di gente che si fa di coca ogni giorno. Professionisti stimatissimi. Non è che ti spuntano le antenne o diventi verde, dipende da quanta ne assumi e da come la gestisci. Io di un paio di persone l'ho saputo con certezza e non l'avrei neppure sospettato lontanamente.
Idem. Credo sia una droga molto subdola e difficile da intuire, a me fa una paura immensa.

AnnaBlume

capziosina random
Uhm...
Io ricordo:
Il mito di Medea.
Oppure Procne e Tereo.
Lo stesso Erode.
E' solo da Euripide che Medea è infanticida: è stata innovazione Euripidea. Se leggi le fonti precedenti, con l'unica eccezione mi pare di Eumelo (in quel caso, però, Medea ha commesso un errore 'magico'), non è così. Se leggi la Medea di Christa Wolf (con fonti!) ti si chiarisce tutto. E' un mito misogino e solo da Euripide in poi.

Procne, invece, uccide per vendetta non suo figlio ma il figlio di Tereo e la sorella Filomela, per vendicare lo stupro e il taglio della lingua di Filomela da parte di Tereo stesso. Va bene che era il 'nipote', ma era 'nipote di stupro' e nell'antichità uccidere il figlio del 'colpevole' (per qualsiasi cosa, intendo) era la massima vendetta che a un uomo si poteva infliggere.

Erode è Erode e non si discute il suo essere infanticida. Quando sono con bambini rumorosi dico sempre di essere la segretaria del suo fan club. :D

Hellseven

Utente di lunga data
E' solo da Euripide che Medea è infanticida: è stata innovazione Euripidea. Se leggi le fonti precedenti, con l'unica eccezione mi pare di Eumelo (in quel caso, però, Medea ha commesso un errore 'magico'), non è così. Se leggi la Medea di Christa Wolf (con fonti!) ti si chiarisce tutto. E' un mito misogino e solo da Euripide in poi.

Procne, invece, uccide per vendetta non suo figlio ma il figlio di Tereo e la sorella Filomela, per vendicare lo stupro e il taglio della lingua di Filomela da parte di Tereo stesso. Va bene che era il 'nipote', ma era 'nipote di stupro' e nell'antichità uccidere il figlio del 'colpevole' (per qualsiasi cosa, intendo) era la massima vendetta che a un uomo si poteva infliggere.

Erode è Erode e non si discute il suo essere infanticida. Quando sono con bambini rumorosi dico sempre di essere la segretaria del suo fan club. :D
Che bello imparare queste cose. Grazie :smile::up:

Sbriciolata

Escluso

una cosa recente, insomma:rotfl: :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:. Comunque interessante, non lo sapevo.:)

Buscopann

Utente non raggiungibile
A parte che anche uno non è una buona notizia, io sono la prima a oppormi al tam tam mediatico per riempire spazi o per offrire occasione di plauso per soluzioni legislative per propaganda.
Ma la diminuzione è dovuto, appunto, a una fase di pacificazione tra la criminalità che si è spartita il territorio (con il plauso di alcuni ministri che hanno affermato che bisognava conviverci) non perché siano diminuiti i delitti famigliari.
Il fatto che non diminuiscano, in presenza di una minori difficolta a sciogliere i vincoli, non è una buona notizia.
In effetti l'argomento non mi appassiona non sono né politico, né inquirente.
Il fatto che sono sostanzialmente identici a diversi anni fa significa che tutte le pugnette sociologiche sui "bug" del XXI° secolo e sulle eventuali ragioni dell'infelicità che poi portano ad ammazzare la gente, lasciano francamente il tempo che trovano. Se ne può discutere certo..Ma si dà a queste cose un peso eccessivo. Così..tanto per trovare la ragione di qualsiasi gesto.

Buscopann

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.