Marjanna
Utente di lunga data
Lasciando da parte il caldo dell'estate, questo pensiero espresso ora, ottimistico è a "libera interpretazione".Ma non ce la faremo.
Verrà indossata negli ambienti più a rischio dove ci si sente a disagio a stare senza, ma girato l'angolo... Via.
Tu dai per scontato "indossata negli ambienti più a rischio". Ieri sono uscita a piedi per fare la spesa, ho un supermercato abbastanza vicino e volevo camminare. Di solito lì non c'è mai la fila ma ieri invece era chilometrica. Così ho camminato ancora per raggiungerne un altro. All'entrata c'era un vigilante che non faceva entrare nessuno senza mascherina ne guanti, i guanti venivano forniti a chi ne fosse privo. All'interno c'era comunque un numero alto di persone, impossibile mantenere le distanze. Una persona girava con la mascherina abbassata nel mento, lì per lì ho pensato che gli fosse scesa ma poi l'ho incrociato ancora ed era sempre abbassata (bocca e naso scoperti). Non gli ho detto niente e ho preso quel che mi serviva in velocità (traffico carrelli permettendo) ma un pensiero mi è venuto. Non poteva entrare senza, percui appena varcata la soglia se l'è abbassata. All'interno nessun vigilante. Se una persona adulta (non un anziano con qualche demenza) si comporta così, non ha mica capito che va "indossata negli ambienti più a rischio", ha solo capito che evita rogne, la indossa perchè altrimenti non accede al supermercato, o in altri luoghi perchè altrimenti viene multato.
Solo uno visto nell'arco di poco tempo. Ma non si dovrebbe proprio vedere neppure quell'uno, ora, quando il virus ci ha condannato economicamente, quando si parla di riapertura e convivenza con il virus nonostante i numeri continuano a salire.
Girato l'angolo via, temo sarà applicato da molti appena scenderanno le restrizioni, e non mi riferisco allo stare chiusi in casa, o non poter uscire dal proprio comune, ma all'invito alla tutela personale (che poi è quella di chi ti starà vicino). "Girato l'angolo via" a libera interpretazione (quella di chi crede che è tutto un complotto, che il virus l'hanno inventato loro, di chi pensa che bisogna pur vivere) potrebbe portare ad una impennata nel giro di pochissimo tempo, con conseguenze di vita su tutti (economiche, di ulteriori limitazioni, di perdita di persone care o di malattia di persone care, ect). Speriamo di avere culo.