Andromeda4
Utente di lunga data
Non so perché mi rispondi questo, dato che ho già spiegato sopra che NON parto all' attacco, né qui né altrove. Ma "punto", e lo faccio anche duramente, quando alla superficialità del contenuto si lega anche la superficialità nella forma e il ribadire che si è ORGOGLIOSI di essere ignoranti. Questo proprio non lo posso accettare. E non c'entra la tematica del forum a cui si partecipa. È anche questo rispetto per l'interlocutore. A me non frega niente di esaltare chi dice di aver frequentato "la scuola della vita" o della "strada". Le elementari grazie a Dio tutti siamo o siamo stati in condizione di frequentarla, e là, oltre le regole del saper scrivere e parlare, si apprendono i fondamentali delle relazioni umane.Si, ma si era anche detto e fatto notare che, chi più chi meno, nessuno di noi è esente da errori nello scrivere. I più evidenti sono quelli grammaticali, ma la punteggiatura dove la metti allora, o l'uso dei verbi? Per non parlare poi dell'uso improprio di alcuni termini che hanno un signifcato diverso e si usano invece per dire altro solo perchè suona bene o fa figo.
Io sarei anche d'accordo con te, sul prestare attenzione a come si scrive e non perseverare nell'errore, se fossimo però su un forum di libri, di scrittura, di autori, o di professionisti che si confrontano su temi lavorativi, ma guardiamo il contesto. Qui sarebbe già tanto pretendere di evitare termini scurrili (quelli si che mi irritano, eppure ci passo sopra, non posso certo riprendere tutti e poi chi sono per farlo).
Riguardo al fatto di rilevare solo alcuni errori e non altri, anche qua con me sfondi una porta aperta. Non esiste una classifica degli svarioni. Lo sono tutti.